Descrizione del corso
Questo corso è il primo step di un percorso di formazione che porta ad essere amministratori di sistema Red Hat Enterprise Linux.
Si tratta di una Technical Overview che approfondisce tutte le logiche di base di Red Hat Enterprise Linux, nello specifico della versione RHEL 8.
Il corso composto da video, suddivisi in capitoli, comincia con il parlare di cosa sia Linux, quali siano le logiche base sulle quali si fonda Linux, ossia cioè il concetto di “community”, di “open source” che porta da quello che è stato il progetto di Linus Torvalds nel 1991 nella sua cameretta ad essere oggi Red Hat Enterprise Linux il software più utilizzato nei contesti di mission e business critical.
La shell di Linux
Dopo un po’ di storia, si entra un po’ nel tecnico. Un amministratore di sistema gestisce la sua Linux attraverso la Command Line lasciando l’ambiente grafico agli utenti, si comprenderà quindi quali sono le logiche per interagire e muoversi sul prompt dei comandi; l’interazione con la bash che è l’interprete dei comandi e come dare comandi, quali sono le sintassi e tutto ciò che ne consegue.
Kernel e spazi utente
Lo step successivo è comprendere un altro aspetto fondamentale: come è fatto Linux nel profondo, ossia Kernel space e User space. Come utilizzare la User space e come interagiamo a Kernel space, con quello che è il “ mantra” di Linux, riguardo l’aspetto Kernel: Linux è un sistema operativo a macro Kernel.
Gestione dei file in Linux
Vedremo i principali comandi per copiare, modificare, cancellare e spostare file e directory.
Gerarchia del file system
Segue anche un accenno ai permessi speciali e le ACL dei file presenti sul file system, la gerarchia del file system della nostra Linux, cosa c’è sull’hard disk e perché esistono determinate directory che portano a capire cosa fa ogni singola directory presente di default sul sistema.
Modifica di file con Vim
Continuiamo sempre parlando di file, file di configurazione, facendone l’editing usando l’editor di testo per eccellenza il VI. Verrà affrontata anche la capacità di muoversi con il VIM; quindi il corso prevede anche una rapida introduzione a questo potente strumento.
Organizzazione di utenti e gruppi
Si continuerà a parlare di utenti e gruppi: la gerarchia degli utenti locali, l’interazione con la gestione delle utenze centralizzate, gli Identity Management ai quali potersi agganciare ed ovviamente le ownership, i permessi che verranno dati a questi utenti.
Autorizzazioni dei file
Il corso continua poi col parlare di Discretionary Access Control, e quindi permessi sui file attraverso la classica interazione con la ownership dei file la read, write, execute dei nostri oggetti.
Gestione del software
Il corso continua con le logiche di installazione del software, come interagire con i repository e come installare software sulla nostra RHEL, attraverso i repository ufficiali Red Hat, utilizzando la subscription e anche l’uso repository locali per i software specifici non Red Hat.
Controllo dei processi di avvio del sistema
Il prossimo step passa dalla comprensione di come la macchina esegue tutto il processo il boot. Da macchina spenta, sistema spento, l’accensione della macchina ed il portarla ad UP&RUNNING e quali sono tutti gli step di cui consta quest’operazione. E’ fondamentale comprendere il processo di boot della nostra Linux per due motivi fondamentali:
1. per poterla amministrare meglio
2. per poter fare troubleshooting in caso di problemi.
Configurazione della rete
Detto questo, si parlerĂ poi di Networking dovendo mettere in rete la nostra macchina e quindi la configurazione delle interfacce: comprendendo quali sono e dare un indirizzo IP, verificando il rooting, approfondendo la logica del networking su Linux.
Introduzione ai container
Altro tema trattato, molto interessante e ad oggi molto caldo, è la logica dei Linux Containers, perchè alla fine un Linux container non è altro che una “bolla” di Linux; quindi va compreso come tutto quello che abbiamo imparato fino ad ora va portato dentro un Linux Container e quali sono le logiche che portano ai Linux container.
NovitĂ di RHEL 8
Il corso ufficiale Red Hat RH024 si completa con una veloce carrellata di quelle che sono le macro differenze di RHEL8 rispetto alle sue versioni precedenti, la RHEL6 e la RHEL7 ( ricordando che la REHL6 è in End-of-Life) quindi sarà necessario evolversi verso le nuove distribuzioni e comprendere le differenze.